Agorà IRC n. 1 luglio-settembre 2023
Con gioia e trepidazione,
presento questo numero di “AGORA’ IRC”, rinnovato nella veste grafica e rimpolpato di tanti nuovi collaboratori. Nata come Rivista per i docenti idr, su iniziativa di un gruppo di insegnanti che ruotavano attorno ad un altro Sindacato , ora la Rivista fa capo al nuovo Sindacato FeNSIR fondato e guidato dal poliedrico collega prof. Giuseppe Favilla.
Il Periodico avrà, in questa nuova stagione, una cadenza trimestrale e vuole offrire alcuni spunti di riflessione attorno al variegato e articolato mondo dell’IRC e dei suoi docenti.
Nel numero attuale abbiamo dato voce ad una serie di temi. Siamo partiti con uno sguardo iniziale alla nostra Disciplina intesa quale Frontiera da vari punti di vista: pedagogico, didattico, teologico, sociologico e contemporaneo con le sue sfide e i suoi problemi peculiari. Abbiamo poi spinto la nostra attenzione a qualche altro tema che ci sta particolarmente a cuore, gli intrecci tra le discipline, e poi l’Ecumenismo e l’Oriente Cristiano, la didattica in azione. Quest’ultima affrontata e raccontata dal vivo in alcune esperienze di nostri colleghi.
Chi leggerà vedrà. Invito infine i lettori a farsi portatori di osservazioni e critiche, che speriamo benevole, per migliorare ulteriormente questo Periodico che mi auguro possa portare a riflettere sulla nostra professione e sul mondo scolastico ed ecclesiale in cui ci troviamo ad insegnare e a vivere.
Buona lettura !
prof. Paolo Bellintani, capo-redattore.